Guida per localizzare e preparare i cantieri di edilizia sostenibile Enerterre
Lo strumento numero 2 consiste in una guida basata sull’esperienza di 6 cantieri sperimentali. L’obiettivo è di spiegare il processo alle persone che realizzeranno il sistema Enerterre.
La guida per l’identificazione e la preparazione di un cantiere ‘Enerterre’ fornisce indicazioni ai futuri moltiplicatori per la realizzazione di azioni di ristrutturazione di vecchie abitazione, specialmente in terra, volte al miglioramento delle condizioni abitative.
I 6 progetti partecipativi sperimentali saranno realizzati in 5 aree. Nel 2018, 1 sperimentazione avrà luogo in Grecia, 1 cantiere di formazione sull’edilizia sostenibile si svolgerà in Francia nel Maggio 2019, e almeno 4 adattamenti in ciascuno dei paesi partecipanti prima della fine del progetto nel 2020.
La guida sarà disponibile su richiesta da settembre 2018, in forma di bozza.
Riferimento di competenze e formazione
Il terzo e ultimo strumento consiste in una raccolta delle competenze e indicazioni per la preparazione e svolgimento delle 3 attività di formazione – l’obiettivo è di documentare i corsi di formazione Enerterre.
Il riferimento delle competenze includerà la formalizzazione di un coordinatore della formazione. In ogni contesto verranno identificate le competenze specifiche per lo svolgimento di un progetto di edilizia sostenibile Enerterre.
Ci si attende che almeno un partner in ciascun paese abbia compreso come trasferire il proprio know-how. Le attività di formazione mireranno a:
La versione finale del riferimento competenze sarà disponibile alla fine del progetto nel giugno 2020.
Eventi di disseminazione
Questi strumenti saranno disseminati durante quattro eventi principali: