Basi del sistema
Enerterre è un Sistema di auto-ristrutturazione abitativa solidale a beneficio delle persone in situazione di fabbisogno e povertà energetica.
Enerterre si basa sull’idea che i bilanci familiari possono essere alleggeriti combattendo il cambiamento climatico e creando legami sociali.
I valori che legano i partecipanti a Enerterre sono apertura, rispetto per gli altri e convivialità.
I 3 pilastri del sistema Enerterre
L’approccio Enerterre vpuò essere applicato se:
- la maggioranza degli alloggi coinvolti sono abitati da persone in una situazione di precarietà energetica
- i progetti di ristrutturazione prevedono il coinvolgimento di beneficiari, partecipanti locali e un supervisore tecnico professionista
- viene favorito l’utilizzo e lo sviluppo di materiali dai settori locali, compatibili con edifici datati.
Obiettivi del Sistema Enerterre
Risultati attesi
Il progetto HELPS ha lo scopo di garantire la partecipazione di un gruppo sempre maggiore di persone nel progetto e di padroneggiare le chiavi del sistema già esistente in Francia. In termini concreti, vogliamo portare gli attori locali dei paesi partecipanti a diventare proprietari del sistema e rafforzare le competenze delle risorse identificate. Si tratta quindi di una strategia di spin-off flessibile, la cui efficacia può essere qualificata dal trasferimento di conoscenze e competenze e quantificata dal numero di persone coinvolte nel processo di disseminazione.
I risultati attesi sono quindi :
Infine, indirettamente, il valore aggiunto del progetto è legato a quello del modello Enerterre. È quindi principalmente sociale, perché questo modello porta coesione, aiuta a rompere l’isolamento di persone precarie e migliora il loro ambiente di vita, e questo è già un risultato.